Alfa: “I fan hanno scelto il titolo “Il filo rosso”, Sanremo? Non mi candido e vi spiego perché”

Alfa, ospite della Pausa pranzo con Sara Lotta, è stato nei nostri studi per raccontarci del suo prossimo tour nei palazzetti e condividere un po’ di curiosità sulla sua musica.

Singolo di lancio di questo tour è “Il filo rosso”, una canzone che ha avuto una gestazione davvero molto particolare.

Alfa infatti, ci racconta come sia nata attraverso un processo creativo collettivo che ha visto il coinvolgimento diretto dei suoi fan, addirittura per quanto riguarda la scelta stessa del titolo che inizialmente avrebbe dovuto essere “Tutto da rifare” ma poi è diventato “Il filo rosso”.

Molto importante è stata anche la realizzazione del videoclip del brano nel quale si vedono scene reali di persone che si salutano alla stazione, immagini riprese durante una sessione di otto ore dove era presente lo stesso cantante.

Con Alfa abbiamo anche parlato della salute mentale degli artisti in merito alla quale ha affermato: “L’età in cui un artista arriva al successo si è abbassata, si è un po’ annullata la gavetta. Oggi chi spacca, spacca a sedici/ diciassette anni incontrando se è fortunato persone etiche e se è sfortunato i famosi squali. Io ho avuto delle esperienze di momenti down davvero forti. Fare l’artista è un lavoro difficile, ed è un lavoro a tutti gli effetti con impegni da rispettare. La musica è stata un po’ rovinata dall’hype, dal volere tutto e subito, il livello di attenzione è molto basso, motivo per cui si prende un artista e lo si butta in pasto al pubblico. Tutto questo porta comporta anche carriere molto più brevi. L’unico modo per preservare la propria salute mentale è divertirsi, ricordarsi perché stai facendo questo lavoro. Mi è capitato di non divertirmi più, poi tornando in studio o facendo un concerto, mi sono riappropriato dei miei perché. È importante dire anche dei no. Per esempio, quest’anno non mi candiderò per il festival di Sanremo. Ho 24 anni, vorrei riappropriarmi dei miei 24 anni, il che non significa che mollo la musica, ma semplicemente che per scrivere nuove canzoni serve anche vivere.

Di seguito le date del tour:

08 NOVEMBRE – LONDRA – DINGWALLS

16 NOVEMBRE –  ROMA – PALAZZO DELLO SPORT  

19 NOVEMBRE – BARI – PALAFLORIO  

20 NOVEMBRE – NAPOLI – PALAPARTENOPE  25 NOVEMBRE – MILANO – UNIPOL FORUM (SOLD OUT)

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare