![](https://kisskissitalia.it/wp-content/uploads/2024/12/Massimiliano-Gallo-e-Anna-Foglietta-QF_MG_061424_005014_0-1024x683.jpg)
Dopo Natale in Casa Cupiello, Sabato, Domenica e Lunedì, Non ti pago, Filumena Marturano e Napoli milionaria! Il 30 dicembre andrà in onda su Rai 1 Questi Fantasmi! tra le commedie di Eduardo più rappresentate sulla scena internazionale. Ambientato e realizzato nel cuore del centro storico di Napoli, il tv movie mette in scena la crisi del rapporto tra Pasquale Lojacono, interpretato da Massimiliano Gallo, e la moglie Maria, affidata ad Anna Foglietta , che va in frantumi tra l’aspirazione al benessere materiale e la concretezza di una vita di continui fallimenti. I misteriosi “fantasmi” entrano nella vita dei due coniugi per metterli di fronte alla necessità di una scelta. In questo mondo di luci ed ombre, costruito tra la solarità degli esterni e dei panorami e le ombre delle numerose stanze dell’appartamento, il regista Alessandro Gassmann ha lavorato per raccontare in primo piano la complessità delle relazioni sentimentali. Sarà nella grande casa in cui si svolge la storia che, alla fine, il protagonista scoprirà la verità: “I fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi”.
![](https://kisskissitalia.it/wp-content/uploads/2024/12/Massimiliano-Gallo-QF_MG_061524_005079_0-1-1024x683.jpg)
Le commedie di Eduardo fondono in un meccanismo perfetto la comicità con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione e, sotto un’apparente leggerezza, sono in realtà specchio amaro ed ironico della nostra società.
A Radio Kiss Kiss Italia ne abbiamo parlato con Massimiliano Gallo.