AGLIO, OLIO E PEPERONCINO CON VELLUTATA DEL PIENNOLO E TARTARE DI PESCE

 

Ingredienti ( per 4 persone)

* Spaghetti 400 gr
* Spicchio d’ aglio 2
* Olio extravergine 100 ml
* Prezzemolo 1 ciuffo
* Peperoncino rosso Piccante 1
* Sale q.b.
* 200 gr di pomodoro del piennolo
* 400 gr di pesce ( orata o spigola o ricciola )

Procedimento :

Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore, quindi salate adeguatamente e immergere gli spaghetti.
Mentre gli spaghetti cuociono, fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella piuttosto ampia, vi servirà per spadellare gli spaghetti alla fine della ricetta.
Aggiungete un peperoncino piccante tritato all’olio e fate prendere calore. Nel frattempo affettate finemente l’aglio e tritate il prezzemolo.
Quando l’olio inizierà a sfrigolare e si formeranno delle bollicine intorno al peperoncino, togliete la padella dal fuoco e aggiungete l’aglio ed il prezzemolo.
Prendiamo una pentola alta e andiamo a cuocere dei pomodori del piennolo con aglio olio li facciamo rosolare e gli aggiungiamo e un po’ d acqua. Quando il pomodoro sarà cotto lo andiamo ad emulsionare .
4 minuti prima del termine della cottura degli spaghetti, riaccendete il fuoco sotto la padella con il condimento dell aglio olio e peperoncino , e trasferitevi la pasta scolata.
Spadellate la pasta aggiungendo poca acqua di cottura della stessa ricca di amido affinché si possa creare una bella cremina.
Prendiamo un pesce di circa 400/500gr lo puliamo lo spelliamo e lo tagliamo a piccoli cubetti .
Prendiamo un piatto fondo gli adagiamo la vellutata di pomodoro e sopra gli spaghetti saltati e sopra ancora gli adagiamo la tartara di pesce . Il piatto e finito buon appetito

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare