24/02/2022: la Russia invade l’Ucraina. Non è stato un bel risveglio quello della scorsa notte. Il mondo si è ritrovato a fare i conti con la parola “guerra” che, solo a pronunciarla, fa venire i brividi.
Immediate le sanzioni economiche varate dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti nei confronti della Russia. A Radio Kiss Kiss Italia ne abbiamo parlato con Mariangela Pira, esperta di economia di Sky Tg24
Ida: Mariangela buongiorno
Pira: buongiorno a voi!
I: sanzioni economiche, di che tipo di misure si tratta?
P: l’obiettivo è indebolire la Russia dal punto di vista finanziario, fare in modo appunto che non scambi in yen, in dollari, in euro per cercare di indebolirla finanziariamente il più possibile. Ci si chiede se queste sanzioni basteranno visto che alcune cose non sono state decise, per esempio l’estromissione dallo Swift ovvero il sistema di pagamento internazionale più usato. Da questo i russi non sono stati esclusi perché si teme che possano creare un loro sistema finanziario magari con la Cina. L’esclusione potrebbe diventare un boomerang in futuro. Basteranno queste sanzioni? Basta che Putin faccia una contro sanzione chiudendo rubinetti del gas a noi. Come potrai immaginare, la situazione sarebbe ancora più grave per noi. E’ una situazione un po’ complessa, è un cane che si morde la coda. Queste sanzioni devono essere poi sostenibili per il futuro.
I: una guerra, dunque, non solo militare ma combattuta su diversi piani da quello finanziario a quello della sicurezza nel settore cibernetico.
P: anche lì, Biden ha detto che qualora ci fosse la possibilità di un attacco russo, noi risponderemo. Anche qui, come si fa a capire che c’è, entro quanto lo si riesce a capire, in che forma si manifesta. Come dicevi tu, è una guerra molto più subdola delle altre. Quella con le armi è facilmente individuabile, questo tipo di guerra è invece difficilmente individuabile. Ieri Wall Street come se ci fosse stato un dato economico pazzesco, incredibile, imbarazzante perché il mercato è molto cinico. Ieri sono saliti tutti i titoli legati alla cyber sicurezza e non è un caso dopo le parole dio Biden. Sono saliti tutti i titoli della difesa perché se c’è una guerra, se c’è un conflitto la Nato probabilmente acquista armi dagli Usa per cui tutti i titoli legati alla difesa volano. Mi preme, però, sottolineare che gli Usa non sono messi come noi, non sono loro vicini di casa, non hanno bisogno dell’approvvigionamento del gas come noi che, invece, dipendiamo dai russi. Bisogna stare attenti a come si agisce, ecco perché Macron ha parlato con Putin, perché sa che bisogna mantenere almeno un ilo di diplomazia.
I: non a caso Italia e Germania sono più caute in questo momento. Grazie di essere stata con noi
P: grazie a voi!