
È uno dei cantautori più talentuosi del panorama musicale italiano. Ha scritto canzoni di successo per tanti ma ora è il momento di un suo progetto, quasi pronto, che parte dal singolo “PERCHE’ MI SONO INNAMORATO DI TE”
TROPICO lo ha presentato a Made in Italy con Pino Belmonte.
PINO: possiamo dire che un terzo dei successi che mettiamo in onda sono firmati da te.
TROPICO: diciamo che sono stato fortunato a fare la cosa che mi piace, ho sempre scritto tanto anche da bambino e a un certo punto è diventato un lavoro, però è tutto molto naturale, tutto spontaneo. Ripeto ho avuto la fortuna e la possibilità di lavorare nella cosa che già facevo solo per divertimento, anche se prima di descrivere per altri ho avuto sempre il mio progetto, una mia Band quindi ho sempre fatto musica, canzoni. Il fatto che si potesse scrivere per altri, l’ho scoperto un po’ per caso, con una collaborazione con Cesare Cremonini
PINO: “Perché mi sono innamorato di te” sembra una canzone di “altri tempi” un disco suonato con strumenti veri.
TROPICO: infatti è stata una scelta mirata e devo dire che sono contento che sia una delle canzoni più suonate in Radio, anche se nella musica sono uno molto curioso mi piace provare, contaminare ma quando una canzone è suonata come “Perché mi sono innamorato di te” è come se avesse un valore doppio.
PINO: questa è una canzone che anticipa un nuovo progetto, a che punto è?
TROPICO: Siamo nei mesi più tosti, quelli delle incertezze e delle scelte ma fino all’estate potrebbero arrivare altre canzoni e chiudere quello che è già stato scritto, poi ci sarà la fase del
mix, del master, delle grafiche, i video, le foto, ma ormai ci siamo, vediamo la luce dopo tanto lavoro.
PINO: e quando ti vedremo in concerto?
TROPICO: tra novembre e dicembre, le date sono state già annunciate con la chiusura a Napoli il 22 e 23 dicembre. Non vedo l’ora di arrivare ai concerti per suonare live le canzoni del nuovo disco.