Il 21 marzo si celebra la Giornata della poesia e per l’occasione a Radio Kiss kiss Italia ne abbiano parlato con Laura Di Corcia, poetessa, critica letteraria e teatrale, docente Italiana.
Di Corcia ha spiegato il ruolo che ancora oggi ricopre la Poesia, ovvero non solo il potere del linguaggio che riflette su se stesso ma anche che riflette sulla storia. La poesia parla di guerra, di migranti, di esperienze di vita. C’è bisogno di sfatare un mito, ovvero l’idea che la poesia sia una cosa per romantici. La poetessa sottolinea come la Poesia rischi spesso di essere fraintesa. La poesia non è il messaggio dei baci Perugina, non parla di tramonti e gabbiani; quest’epoca è stata superata da molto tempo. Può essere un mezzo molto crudo, che parla di politica, di storia e di società.
Un’ultima considerazione è stata poi aggiunta in merito alla tecnologia che con i blog e i vari social network favorisce senz’altro la fruizione della poesia permettendone una diffusione più ampia e più immediata. È proprio grazie a questi nuovi strumenti che i poeti riescono a scrivere e farsi leggere ovunque.