Irama e Rkomi sono stati ospiti di Sara Lotta all’interno di Pausa pranzo per raccontarci del loro album “No stress” e del “No stress tour” che il 28 novembre ha fatto tappa a Napoli.
Sara: Benvenuti, oggi siete a Napoli per la tappa del vostro tour “No stress” che vi vede in giro per l’Italia per presentare l’album “No stress” che vi ha visto insieme. Che disco è questo?
Irama: è un disco che congela un momento che abbiamo vissuto e condiviso io e Mirko e che è partito dall’America, da Los Angeles. Entrambi arrivavamo da un periodo bellissimo, da due dischi personali molto importanti e abbiamo deciso di prendere con più leggerezza le cose, creare questo progetto dove tutto è nato in maniera spontanea e organica. Le canzoni venivano fuori così “no stress” con leggerezza cercando proprio di divertirti. Ed infatti ci stiamo divertendo come i matti!
S: com’è partito la vostra collaborazione, chi ha chiamato chi?
R: io ho chiamato lui per la canzone “Luna piena” del mio disco. Per questo disco, invece, ci siamo chiamati a vicenda ed è andata bene.
S: c’è qualcosa che non è andato bene? Difetti che avete scoperto l’uno dell’altro o cose difficili da sopportare?
I: in realtà sono io che ho un grande difetto, sono molto ritardatario mentre Mirko è molto puntuale, per il resto no
R: difetti veri e propri non ne abbiamo trovati. Sicuramente sul lavoro siamo due persone differenti che lavorano in due modi diversi, ognuno è pignolo per una cosa diversa. Ma non è mai successo di discutere, litigare
S: siete una coppia ideale! Siete amici oltre che colleghi, siete sempre insieme?
I: abbiamo passato molto tempo insieme a luglio per la promozione del disco, poi ad agosto ci siamo separati ognuno per le sue vacanze e a settembre ci siamo ritrovati per preparare il tour, le prove.
S: tour entrato nel pieno. Oggi siete a Napoli, che rapporto avete col pubblico napoletano?
R: voi napoletani siete “calienti”, vi conosciamo fortunatamente da anni. Io ho anche mia madre di del quartiere di Fuorigrotta, nata e cresciuta qui, quindi stasera vedrò cugini, parenti zie, parenti alla lontana.
S: cosa portate in concerto, come dividete il palco?
I: suoniamo il disco ovviamente e poi ci sono momenti insieme, momenti singoli, ci teniamo molto, è venuta fuori una cosa bellissima.
S: ci sarà un post No stress?
I: per adesso abbiamo fatto tanto insieme, per il un futuro mai dire mai. Noi siamo due solisti, questo è stato un progetto bellissimo, un momento di condivisione, ma anche un episodio. Poi vedremo più avanti, tra un po’ di anni come andrà. Noi ci amiamo, ci adoriamo però è anche giusto continuare ognuno con la propria storia personale.
S: in bocca al lupo, un bacio grande
I, R: grazie di cuore