Il vantaggio di essere introversi

Almeno una persona su quattro preferisce evitare le luci della ribalta, tende ad ascoltare più che a parlare, si sente sola in mezzo alla gente e ha bisogno di stare molto tempo in silenzio per recuperare le energie.

Questo libro, divenuto ormai un punto di riferimento internazionale, affronta la personalità, i problemi reali e le risorse nascoste dei cosiddetti introversi.

Gli introversi sono predisposti fin dalla nascita a concentrarsi su se stessi, per cui gli stimoli esterni – chiacchiere, telefonate, feste, riunioni d’ufficio – possono facilmente diventare “troppo”. Sfatando la convinzione che ci sia qualcosa di sbagliato in loro e sottolineandone i punti di forza interiori – le capacità analitiche, l’abilità di pensare fuori dagli schemi e il forte potere di concentrazione -, l’autrice aiuta i lettori a comprendere cosa voglia dire essere introversi e fornisce numerosi strumenti per creare una vita adatta al singolo temperamento, scoprire nuovi modi per rigenerare le energie e valorizzare le proprie doti per emergere e fiorire in un mondo che sembra fatto apposta per gli estroversi.

Marti Olsen Laney, psicoterapeuta, ricercatrice, educatrice e autrice, da molti anni conduce seminari e tiene conferenze negli Stati Uniti e in Canada sul tema dell’introversione.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare