It – Alert anche in Campania, Giulivo a KKI:” Parte la sperimentazione di un nuovo allarme pubblico, i cellulari emetteranno un suono mai sentito”

Martedì 12 settembre alle ore 12.00 “orecchio” al cellulare.  Arriverà un messaggio su tutti i dispositivi dei cittadini residenti in Campania. Il dipartimento nazionale di Protezione Civile effettuerà un test per provare il sistema di allertamento IT-ALERT. I telefoni mobili emetteremo un suono specifico per questo tipo di allerta. Si tratterà ovviamente solo di un test che precede la futura attivazione definitiva.

A Radio Kiss Kiss Italia ne abbiamo parlato con Italo Giulivo, Direttore generale della Protezione Civile della Campania.

Ida: buongiorno Direttore

Giulivo: buongiorno a voi

I: dopo aver sperimentato It Alert in varie regioni, il 12 settembre toccherà alla Campania. Cos’è esattamente e come funzionerà?

G: It Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia in recepimento della direttiva europea in merito al nuovo codice della comunicazione digitale. È un sistema che consentirà di avvisare la popolazione, i cittadini o chiunque si trovi all’interno di un’area che dovesse essere colpita da un’emergenza o da una catastrofe imminente prevedibile o già accaduta. Il sistema che testeremo è solo un messaggio di test, non è un virus che arriverà sui telefonini o una truffa. Semplicemente, il telefonino squillerà in modo anomalo, il test serve per fa conoscere ai cittadini questo nuovo sistema, fargli avere contezza sonora e visiva di come è fatto il messaggio, tra l’altro bilingue. L’invito, poi, è a compilare un questionario che ci servirà per capire qual è la copertura sul territorio regionale perché il sistema usa una tecnologia che si basa sull’invio dei messaggi tramite le celle della telefonia cellulare. Compilando, quindi, il questionario si cercherà di capire se il territorio ha una copertura integrale o se ci sono zone con qualche problema. Il suono sarà anomalo perché mai sentito prima, l’utente dovrà premere ok per confermare la lettura del messaggio e poi si collega al link per compilare il questionario di cui parlavamo prima. Ribadiamo che è una modalità sperimentale, entro fine settembre sarà completo in tutta Italia e poi si tireranno le somme. Gli scenari dii rischio collegati a questo sistema sono: maremoto, eruzioni vulcaniche, il collasso di grandi dighe, incidenti rilevanti di stabilimenti industriali, rischio nucleare e le precipitazioni intense. E poi si deciderà a quali altri scenari applicare It Alert e se possibile.

I: quali cellulari riceveranno il messaggio? Solo gli smartphone o anche i telefoni di vecchia generazione? E se spenti, cosa succede?

G: i telefonini suoneranno comunque. Il vantaggio del sistema It Alert funziona come quando i nostri cellulari non hanno copertura e si chiama il numero di emergenza. Si riceve il messaggio. Chiaramente la tecnologia è quella degli Iphone e Android. Alle vecchie tecnologie i gestori hanno apportato delle modifiche nella messaggistica per renderlo ricevibile. È chiaro che la sperimentazione serve proprio a questo. Il massaggio viene inviato in maniera massiva per cui, così come la compilazione del questionario, non c’è riconoscimento Ip e sarà quindi anonimo in rispetto della privacy.

I: grazie per tutti i chiarimenti, buon lavoro

G: grazie a voi

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare