L’istinto della felicità

L’istinto della felicità è un viaggio suggestivo alla riscoperta della parte più antica di noi: quella saggezza naturale, arcaica, che condividiamo con il mondo animale e che sembriamo aver dimenticato. Troppo spesso, oggi, la razionalità ha preso il sopravvento nelle nostre esistenze, lasciando nell’ombra quel sapere istintivo. Ma gli animali – dai gatti agli orsi, dagli scoiattoli agli scarabei – continuano a parlarci, se sappiamo ascoltarli. E ci mostrano, con il loro esempio, la via per una vita più autentica, più libera, più felice. In questo libro, che intreccia psicologia, mitologia e scienza dell’evoluzione, Michael e Thomas Morelli ci offrono uno sguardo nuovo sul nostro rapporto con la Natura e ci invitano a guardare agli animali come a veri “maestri di felicità”. Ciascun animale custodisce infatti una lezione: la cicala ci insegna l’arte della pazienza, l’ostrica a far tesoro delle nostre ferite, il castoro ci guida alla ricerca della nostra “casa interiore”, l’albatro ci ricorda la nostra unicità. Lasciandoci ispirare dal loro fascino antico e misterioso e dalle abilità innate di cui danno prova, ritroveremo in noi quella sapienza istintiva che ci appartiene da sempre ma da cui ci siamo allontanati. E seguendo il loro esempio riscopriremo la vera gioia, quella che nasce dal vivere in armonia con la nostra essenza più autentica.

Michael Morelli, psicologo e autore, è laureato in Sociologia presso l’Università Sorbona di Parigi. Collabora con l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica e con le riviste “Riza Psicosomatica” e “Riza Relax”.

Thomas Morelli, regista, si è laureato presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e ha conseguito un Master in Regia presso la London Film School. È autore e regista di videocorsi di psicologia e psicoterapia. Tiene sulla rivista “Salute Naturale” una rubrica mensile sul mondo animale.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare