
Ogni giovedì all’interno di Pausa Pranzo con Sara Lotta si rinnova l’appuntamento con l’Assessora alle politiche giovanili e al lavoro del comune di Napoli, Chiara Marciani per parlare di Next Generation.
A questo giro l’Assessora ci ricorda di come Next Generation nasca dalla volontà
“di raccontare storie di giovani della nostra città che ce l’hanno fatta, in tutti i settori, dal food alla musica passando sport.”
Nel corso dell’intervista abbiamo avuto il piacere di sentire Angela Procida, atleta alle paralimpiadi di Parigi 2024.
Angela ci dice che: “Oggi i giovani hanno bisogno di voci che facciano capire che la speranza esiste”, e continuando “Ho avuto l’incidente a 5 anni mentre a 14 ho iniziato a praticare sport. Ho iniziato col nuoto e dalla prima bracciata ho capito che avevo voglia di gareggiare perché esistono tante emozioni, come quelle che ti dà la competizione. Sin da subito ho capito che volevo anche provare a vincere “.
Angela ha anche gareggiato nel paraciclismo a Glasgow spinta dalla “voglia di voler vivere uno sport di adrenalina e velocità. Mi sono avvicinata al ciclismo perché come allenamento era molto simile al nuoto, complementare.”
Alla domanda “Come ti concentri?” Risponde: “è la voglia di raggiungere gli obiettivi che mi tiene concentrata. Quando immagino il raggiungimento dell’obiettivo è lì che trovo la forza e la determinazione dei tanti sacrifici. Quando i sacrifici sono ricompensati sono anche belli.
Cos’altro aggiungere? Angela pratica anche tiro con l’arco… Per conoscere altro di Angela Procida e del progetto Next Generation riascolta l’intervista di seguito: