CROCCHE’ DI PATATE

 

La spesa:

Kg 1 patate già cotte

2 uova intere

3 tuorli

Gr 100 Parmigiano reggiano grattato

Gr 70 pecorino romano grattato

Prezzemolo tritato

Sale

Pepe nero

Fior di latte

Una noce di burro

Una leggera grattata di noce moscata

Gr 40 maizena

Per panare:

Farina

Pane grattato

4 Uova intere

Per friggere:

Lt 1 Olio di arachidi

La preparazione:

Scegliete le patate della stessa dimensione in modo che abbiano una cottura uniforme, poi lavatele per scrostare il terriccio dalla buccia e immergetele in acqua e sale fino facendole cuocere orientativamente per circa 40 minuti. (La cottura è indicativa poiché il suo tempo viene dettato dalla loro grandezza)

Appena cotte e quindi ancora calde sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, aggiungete il burro a piccoli pezzetti che si scioglierà a contatto con il calore e mischiatelo.

Cominciate ad unire i formaggi grattati, la maizena, salate, pepate, mettete il prezzemolo, le uova intere e i tuorli, la grattata di noce moscata e mischiate
bene.

Adesso che l’impasto è completo prendetene in mano la porzione che intendete lavorare e formate un cilindro, apritelo dividendolo a metà e al centro metteteci i
pezzetti di fior di latte tagliati a listarelle e richiudete bene. Per dare la forma delle classiche crocchette, schiacciate le due estremità.

Panate passandole nella farina, uova e pane grattato, ripetere l’operazione ancora una volta prima di metterle in frigo almeno tre ore.

Friggerle in olio ad una temperatura di 170°

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare