Emma Marrone a KKI: “Torno a Sanremo per farmi giudicare, per rimettermi in gioco”

Partito ufficialmente il 72esimo Festival della canzone italiana. Dopo i primi 12 big in gara, questa sera saliranno sul palco dell’Ariston gli altri 13 artisti. Tra questi, Emma Marrone che torna a Sanremo dopo dieci anni. Abbiamo accolto Emma Marrone ai microfoni di Radio Kiss Kiss Italia con “Non è l’inferno” chiedendole di rivivere l’emozione della vittoria del festival di Sanremo nel 2012…

“Ero molto giovane, ero alle prime armi, mi affacciavo nel panorama musicale italiano e mi giocavo tanto in quel momento. Oggi che ritorno a Sanremo sono più tranquilla, ho maturato delle cose e delle consapevolezze e devo dire che me la sto godendo di più questa edizione sono sincera. C’è sempre l’ansia del palco, ma è un’ansia bella che ti fa sentire viva e sono molto più rilassata”

Riguardo le motivazioni che l’hanno spinta a tornare ci ha risposto…

“Perchè non dovrei tornare? Torno perchè vale la pena tornare su quel palco. Avevo voglia di farmi giudicare dagli altri dopo aver giudicato io per due anni i ragazzi di X Factor; avevo voglia di rimettermi in gioco, di mostrarmi al pubblico, di ricevere amore, critiche, applausi… insomma tutto quello che Sanremo è in grado di regalarti in questa settimana e avevo voglia di accendere questa scintilla, questa fiamma che mi serve poi per andare avanti e fare questo lavoro sempre con grande impegno e grande amore”

“Ogni volta è così” (la canzone in gara ndr), scritta con Davide Petrella e Dario Faini porta con se un messaggio d’amore, ma anche un invito a non avere pregiudizi nei confronti delle donne che troppo spesso vengono giudicate a priori…

“Le canzoni d’amore che spesso vengono snobbate, invece a volte nascondono messaggi molto più forti e devo dire che nella mia canzone ci sono anche un bel po’ di messaggi violenti e diretti e “la violenza” sta nel fatto di dire le cose con onestà e a chiare lettere. Sono molto orgogliosa del pezzo… è un pezzo abbastanza complesso da cantare, ma ci sto lavorando da tanto tempo e sono super carica…sono circondata da persone meravigliose e credo che questo sia uno dei Sanremo più belli della mia vita e voglio roicordarlo solo con cose positive…poi  quello che succederà succederà. L’importante è come si vivono le cose: con la giusta energia”

A proposito di energia, tanti gli amici di Ema sul palco dell’Ariston tra cantanti in gara e ospiti, oltre alla collaborazione con Francesca Michielin che dirige le sue esibizioni e con la quale è nato un rapporto di profonda stima e una sinergia che si percepirà chiaramente sul Palco…

“Francesca è un’alleata, una compagna di giochi con cui mi sto divertendo davvero tanto… “

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare