Mario Biondi a KKI: “Pino Daniele ha riscaldato il mio cuore fin dall’adolescenza. Era one and only”

Mario Biondi e il suo ricordo di Pino Daniele a Radio Kiss Kiss Italia 

“Pino Daniele è l’uomo che ha riscaldato il mio cuore in adolescenza e poi da giovane uomo; e ancora oggi l’effetto, quando lo ascolto, è quello. Questa voce particolare, questa dolcezza, questo Masaniello mai cresciuto, quest’uomo da difendere anche per me […] quindi è sempre bello ricordarlo intanto come artista e poi mi pregio del fatto che è stata anche una persona molto amica, molto cara, molto vicina…”

Tra un aneddoto e l’altro sulla loro amicizia (è stato ospite a casa sua fino agli ultimi giorni prima della disgrazia), Mario Biondi rievoca anche le esperienze artistiche condivise con Pino e un progetto a cui stavano pensando prima della sua prematura scomparsa. 

“Stavamo cominciando a ragionare su un disco e una tournée da fare insieme di li a breve prima della tragedia [… ] questo era il sogno della mia vita, ma avrei preferito non realizzare il sogno della mia vita ed avere ancora Pino qua presente…”

Nulla ci vieta di immaginare anche con la malinconia delle cose mai state, cosa sarebbe successo. È per questo che abbiamo chiesto a Mario Biondi che tournée sarebbe stata e cosa avrebbero fatto sul palco.

“A dir la verità me la sarei fatta addosso, perchè Pino era davvero un artista incommensurabile, con le idee chiare; veramente sapeva cosa faceva e lo sapeva molto bene. Un professionista più che serio: serissimo! Uno che si svegliava la mattina presto per imbracciare la chitarra e per studiare.  Ed è questo che diceva: “io la mattina mi sveglio e studio perché ancora devo studiare”. E questa è la peculiarità degli unici; degli artisti supersonici come solo Pino era. Non me ne vogliano tutti gli altri artisti che adoro […] ma Pino Daniele era one and only…” 

Mario Biondi è impegnato al momento con la promozione del suo nuovo disco con canzoni in inglese, oltre una in italiano (“Fino all’ultimo respiro”), una in napoletano (“Ricuordate” interpretata con Lina Sastri) e una in siciliano per ricordare suo padre (“Tu Malatia”). Il progetto dal titolo “Romantic” lo vedrà calcare i palchi di importanti teatri europei ed Italiani. 

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare