Il 16 aprile ricorre la giornata internazionale della voce, uno strumento potente e prezioso che va tutelato e valorizzato. Tanti i consigli che possiamo seguire per prenderci cura della nostra voce, ne abbiamo parlato all’interno di Pausa Pranzo su Radio Kiss Kiss Italia con la dottoressa Chiara Falanga.
S: buon pomeriggio a Chiara Falanga, foniatra, esperta di voce, benvenuta.
C: buon pomeriggio a tutti voi
S: il 16 aprile si celebra la giornata internazionale della voce istituita in Brasile nel 1999. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a riguarda e di imparare a prenderci cura di questo strumento, imparare a coccolarlo. Quando si parla di voce si parla anche di emozioni, perché anche quando non vogliamo la voce ci tradisce, dice sempre come stiamo.
C: è assolutamente vero. La voce è uno dei principali mezzi di comunicazione che abbiamo, il veicolo col mondo nonché specchio delle emozioni e di come ci sentiamo. Più che le parole che pronunciamo, è il tono di voce che esprime tutte le nostre emozioni, anche quelle che cerchiamo di nascondere. Questa è la ragione per cui dobbiamo prendercene cura.
S: quando si pensa alla voce, vengono in mente in primis le professioni che fanno della voce il loro strumento principale: cantanti, attori, doppiatori. C’è da dire, tuttavia, che ampliando la cerchia sono tante categorie coinvolte: insegnanti, operatori telefonici. Per tutti occorre avere la giusta informazione su come trattare la voce: ricordiamo che parlare tante ore è stancante, cambiare tono e volume è faticoso. E’ bene, quindi, sapere cosa fare e soprattutto cosa non fare perché ci sono anche cattive abitudini da evitare.
C: in effetti, mentre il cantante o l’attore hanno una cultura della voce e sanno gestire imprevisti, sanno come trattarli, ci sono altre professioni come l’insegnante, l’avvocato che usano anch’essi la voce per lavoro ma non sempre ne hanno cura. Per tutti loro è importante: fare molta idratazione (bere tantissimo protegge le corde vocali da sforzi e danni). Se dobbiamo parlare molte ore evitiamo di sovraccaricare, ricordiamo di fare piccole pause, evitiamo di urlare in particolare in ambiente rumorosi e soprattutto evitiamo di fumare dal momento che il fumo è una delle cause principali di problematiche alla voce.
S: Chiara, tra le varie abitudini diffuse c’è anche quella di schiarirsi la voce, facendo grattare le corde vocali, serve a qualcosa? E’ dannoso o meno farlo?
C: effettivamente è un’abitudine molto diffusa e in alcuni casi è un riflesso legato a una situazione che ci mette in imbarazzo, una sorta di tic nervoso, o anche un sistema per spostare il muco sulle corde vocali e idratarle. Personalmente consiglio di fare un piccolo colpetto di tosse per ottenere lo stesso effetto senza forzare oppure ricordarsi dell’idratazione per prevenire la formazione di muco denso sulle corde vocali.
S: oltre a questi consigli, affrontiamo anche il discorso relativo alle patologie legate alla voce. In particolare pensando alla pandemia, abbiamo saputo di ripercussioni sulla gola, di problemi di tosse e immagino conseguenze negative per le corde vocali per chi aveva contratto il virus. C’è effettivamente un legame tra covid e voce?
C: sì, il legame c’è. Addirittura ci sono stati studi che hanno cercato di diagnosticare il covid tramite le voce, date le modifiche nel tono della voce che sono avvenute in caso di contagio. Molte persone, soprattutto professionisti della voce, anche nelle forme di covid più leggere, hanno subito abbassamenti di voce protratti nel tempo essendo di base dei soggetti più sensibili dato l’utilizzo intensivo del mezzo vocale.
S: stiamo per salutarci, ma abbiamo un’ultima curiosità. E’ vero che i cantanti lirici per curare la voce o eventuali abbassamenti di voce ricorrono alle alici salate?
C: è vera questa storia perché le alici hanno un effetto decongestionante però ormai ci sono sistemi molto più efficaci, moderni e anche più saporiti!
S: effettivamente non a tutti piacciono le alici salate! Grazie mille alla dottoressa Chiara Falanga e buona giornata internazionale della voce!
C: grazie a voi e buona giornata!