25 novembre, Giulia Bongiorno: “A giorni presenterò un rafforzamento del Codice Rosso. Lo Stato non può lasciare sola la donna che denuncia”

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne ed è, quindi, anche l’occasione per fare il punto su una situazione decisamente drammatica. Le donne uccise in Italia fino al 20 novembre 2022 sono 104 e ieri sera i loro nomi sono stati proiettati sulla facciata di Palazzo Chigi illuminata di rosso.

Rosso, come il colore scelto per questa ricorrenza che oggi colorerà le molte iniziative in programma un po’ ovunque e che vedrà la partecipazione del mondo politico nazionale, istituzioni locali, le molte associazioni che operano sul territorio e le forze dell’ordine.

“La violenza contro le donne è una aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche” questo il commento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A Radio Kiss Kiss Italia ne abbiamo parlato con la Senatrice Giulia Bongiorno, noto avvocato, Presidente della Commissione Giustizia del Senato e co fondatrice, insieme a Michelle Hunziker, di Doppia Difesa. L’obiettivo della Fondazione è quello di aiutare le donne vittime di violenza.

Giulia Bongiorno ha anticipato ai nostri microfoni la volontà di rendere ancora più efficace “Il codice rosso”. Importante la preparazione di magistrati, giudici e operatori delle forze dell’ordine nel dare seguito velocemente alle denunce presentate dalle vittime.

Fondamentale è anche l’aiuto economico laddove le donne non lavorando non denunciano per la paura di ciò che potrebbero affrontare dopo.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare