I ragazzi di Biloxi

Più di 40 romanzi31 anni di carrieraoltre 200 milioni di copie vendute.  Se c’è una cosa che a John Grisham  sicuramente non manca sono i numeri.

L’autore, riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, dal 1988 regala ai suoi lettori storie avvincenti connesse al sistema giudiziario, con avvocati, giudici, consulenti alle prese con casi controversi, intrighi, trame sospette.

Laureatosi in legge, per molti anni John Grisham è stato un avvocato penalista e ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. La sua esperienza si riflette nelle ambientazioni e negli intrecci dei suoi thriller di successo.

Emerge dal fondo la denuncia di un sistema unicamente basato sul profitto, che viene indagato nei suoi vari aspetti – anche i più nascosti – per fare luce su iniquità, disuguaglianze, segreti e loschi affari che albergano in ogni angolo d’America.

Il suo ultimo romanzo – ricco di storia e con una galleria di personaggi indimenticabili – è I ragazzi di Biloxi, una saga appassionante che racconta le vicende di due uomini che si ritrovano dalla parte opposta della legge: Keith Rudy e Hugh Malco, provenienti entrambi da famiglie di immigrati croati e cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi.

Biloxi negli anni Cinquanta e Sessanta – quando i due amici d’infanzia frequentano la scuola e condividono la passione per lo sport – è nota per la fiorente industria ittica, per le sue spiagge e i suoi resort. Una città affacciata sul mare che però nasconde anche un lato oscuro.

Corruzione e vizio, che si manifestano con gioco d’azzardo, prostituzione, contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti, dilagano grazie al controllo di criminali, molti dei quali membri probabili della Dixie Mafia.

Crescendo i due amici prendono strade diverse, e con loro anche le due famiglie, destinante a uno scontro finale nelle aule del tribunale. Il padre di Keith, procuratore distrettuale, vuole ripulire Biloxi dalla malavita e il figlio decide di seguire le sue orme.

Dall’altra parte, il padre di Hugh diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e con lui il figlio viene attratto dalla bella vita e dai locali notturni…

Tra i suoi ultimi successi troviamo La lista del giudice, il thriller di John Grisham che oltre a segnare il grande ritorno di Lacy Stoltz, protagonista de L’informatore, è il primo romanzo dell’autore su un serial killer.

Da giugno 2022 in libreria anche la sua prima raccolta di novelleGli avversari, che raccoglie i protagonisti di tre storie tra le migliori dell’autore: un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale…

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare