Benji e Fede sono stati ospiti di Sara Lotta all’interno di Pausa Pranzo per presentare il loro nuovo album “Rewind”, uscito il 25 ottobre. È stata anche l’occasione per raccontarci di come sia stato tornare insieme dopo la separazione di cinque anni fa.
“Rewind” è il disco del ritorno al duo; Benji ci ha raccontato di come sia stato lui a scrivere una lettera a cuore aperto a Fede per riavvicinarsi tirando fuori cose che negli anni non si erano mai detti. Ha poi aggiunto: “Tutto è stato naturale ed è ripartito dalla nostra amicizia. In questi anni di separazione ci sono stati alti e bassi, non abbiamo comunicato sempre molto, ma anche questo è servito a prendere spazio per noi, guadagnando consapevolezza di chi siamo al di là del duo. Ora siamo più consapevoli di noi come individui e possiamo portare noi stessi dentro il progetto.”
Fede continua: “Non è stato immediato risintonizzarci quando ci siamo ritrovati a cena e ci è voluto un po’ di tempo prima di tornare in studio. Ora ci stiamo conoscendo di più e stiamo scoprendo cose nuove dell’altro. Sono stati anni preziosi per volerci più bene”
Una delle tracce più impegnate e sentite dell’album è Daisy che tocca il tema dell’amore tossico.
Fede ci racconta che: “Daisy è una canzone che ci ha permesso di trattare un tema importante che è quello dell’amore tossico. Io ho molto la visione del Grande Gatsby, la Daisy del film, una donna che il protagonista amerà per sempre, ma con la quale non riuscirà mai a stare insieme per davvero.”
L’amore tossico nasce dall’incapacità di gestire un rifiuto, cosa dire ai ragazzi a tal proposito?
Benji ci risponde che: “Una persona più grande di me, un genitore, mi ha parlato di come crescere un figlio in questi tempi in cui con i social il giudizio è dietro l’angolo e si corre molto il rischio di restarci male. Il suo obiettivo più grande è quello di far crescere un sano amor proprio nei suoi figli. Amare te stesso ti permette di accettare i rifiuti perché sai quanto vali. Quando manca l’amor proprio succedono le cose peggiori.”
Fede conclude rivolgendosi direttamente ai ragazzi in ascolto: “Non abbiate il timore di parlare con le persone accanto a voi rispetto ai problemi che sentite, non pensate di sapere tutto voi, parlatene, apritevi e ascoltate quello che vi dicono le persone care.”
Grazie a Benji e Fede per essere stati con noi. Intanto li trovate in giro con il loro in-store tour, mentre il 16 novembre saranno sul palco del Forum di Assago di Milano, già sold out.
Dal 25 ottobre Benji & Fede presenteranno l’album negli store delle principali città italiane:
25 ottobre @Milano – Mondadori Duomo – ore 16.00
26 ottobre @Roma – Discoteca Laziale – ore 14.30
28 ottobre@Molfetta (BA) – CC Gra Shopping Mongolfiera – ore 17.30
29 ottobre Napoli – Mondadori Galleria Umberto – ore 16.00
30 ottobre @Nichelino (To) – i Viali di Nichelino – ore 17.30
31 ottobre @Roncadelle (BS) – CC Elnos Shopping – ore 17.00
1 novembre @Palermo- Feltrinelli Via Cavour 133 – ore 17.00
2 novembre @ Catania – CC Porte di Catania ore 17.30
5 novembre@Ancona – CC Conero – ore 17.30
6 novembre @Lucca – Sky Stone ore 14.30 e @Firenze – Caffè Letterario – ore 18.00 7 novembre @Modena – CC La Rotonda – ore 17.30