CROSTATA CON MASCARPONE

 

Ingredienti :

Per la pasta frolla :
300 g di farina 00
150 g di burro
2 tuorli + 1 uovo intero
1 pizzico di sale
150 g di zucchero

Per il ripieno :
Mascarpone 250gr
Tuorli 2
Zucchero a velo 150 g
Goccia di cioccolato fondente 100 gr

Procedimento
Disponete, su un piano da lavoro pulito, la farina il sale, il burro tagliato a cubetti.
Aggiungete lentamente la montata di uova e zucchero.
Iniziate ad impastare, assicurandovi di avere le mani fredde. E’necessario che lavoriate il panetto molto velocemente, giusto il tempo di incorporare per bene il burro alla farina.
Una volta ottenuto il panetto, riponetelo in frigo, ricoperto da una pellicola trasparente, per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, infarinate il vostro piano da lavoro e stendete il panetto di circa 1 cm con un mattarello Dividete il panetto a metà se per voi è più semplice. Una parte la userete per foderare la base dello stampo e l’altra parte la utilizzerete per fare le strisce.
Nel frattempo preparate la crema che servirà per il ripieno del dolce, aggiungete lo zucchero, azionate le fruste elettriche (poi aggiungete i tuorli conservate gli albumi che vi serviranno successivamente e aggiungete il mascarpone e lavoratelo fino a quando non verrà completamente assorbito dalla crema Versate le gocce di cioccolato nella crema che avete preparato, mescolate con una spatola e versate il tutto nella tortiera Da ultimo passate alla decorazione della crostata: stendete la pasta frolla che avete avanzato e tagliantela con una rotella dentata per ottenere delle strisce larghe 2 cm ,disponete le strisce ottenute a intervalli regolari sulla superficie della crostata per formare un motivo a losanghe.Con gli albumi avanzati spennellate la superficie del dolce aggiungete i restanti e poi infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, infine servite la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato spolverizzando con dello zucchero a velo .

 

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare