È ormai una vecchia signora quella che, all’inizio di ogni estate, affacciata alla finestra della sua grande casa nella campagna scozzese, aspetta. Aspetta una macchina nera che passa di lì tutti gli anni, e ogni anno lo fa senza fermarsi.
In quella macchina ci sono due donne. Non due donne qualsiasi. Una di loro siede sul trono d’Inghilterra da più tempo di chiunque altro prima di lei: Elisabetta II. Lilibet, per pochissimi. L’altra è sua sorella, Margaret Rose. Avevano sei e un anno quando Marion Crawford, giovane insegnante scozzese, le incontrò per la prima volta. Era il 1932. Figlia di proletari, Marion aveva un sogno: insegnare ai bambini delle poverissime famiglie dei sobborghi di Edimburgo. E si ritrovò, per uno scherzo del destino, a insegnare alla bambina più ricca di tutto il paese. Una bambina che, alla nascita, aveva ricevuto in dono tre tonnellate di giocattoli.
Marion accettò la sfida, pronta a dare alle sue
due allieve lezioni che nessun bambino reale
aveva ricevuto prima di allora: lezioni di vita vera. Grazie a lei, Lilibet e Margaret prendono la metropolitana, passeggiano per Londra, fanno il bagno in una piscina pubblica. Marion resterà con loro nei tumultuosi anni dell’abdicazione dello zio Edoardo, e poi della guerra e del nazismo; e sarà lì, in disparte ma presente, quando gli occhi di Elisabetta si poseranno per la prima volta su Philip. E intanto sacrificherà la sua, di vita, l’amore, e in parte anche le sue idee, quelle con cui avrebbe voluto cambiare il mondo.
Quanto c’è degli insegnamenti di Marion nella vita della donna che ha regnato sull’Inghilterra tra scandali, intrighi politici, drammi familiari? E perché, concluso il suo incarico, Marion sarà dimenticata, o per meglio dire bandita, dalla casa reale? Perché quella macchina nera non si fermerà mai?
Sulla scia di The Crown, un episodio poco conosciuto e ancora fitto di mistero della vita della sovrana, in cui la penna straordinaria di Wendy Holden fa rivivere con pennellate magistrali e una vivida ricchezza di dettagli un intero mondo, insieme all’incredibile personaggio di Marion Crawford, finora volutamente consegnato all’oblio.
Wendy Holden è autrice di undici romanzi bestseller del Sunday Times, per un totale di tre milioni di copie vendute, ha avuto un successo straordinario con La governante della regina, uscito di recente in Inghilterra e immediatamente entrato in classifica. Ha in cantiere un romanzo sulla principessa Margaret e uno su Lady Diana. Vive nel Nord dell’Inghilterra in un castello che non ha molto da invidiare a quello di una principessa.
www.wendyholden.net