Un nuovo investigatore nel panorama del giallo italiano. Un’indagine che affonda i suoi denti dove istinto e ragione si incontrano.
«Io sono un animale come gli altri, non una bestia.»
Giuseppe Bellingeri: calabrese, ingegnere, agente dei servizi segreti tornato da poco alla vita borghese, lupo grigio. Sì, perché nel mondo narrato in questo romanzo accanto agli umani si muovono altri animali, perfettamente abbigliati e parlanti. Così, quando in un appartamento di Morgese, un paesino nel cuore della piana di Reggio Calabria, viene ritrovato un cadavere, sarà il vicequestore Balbino, orso bruno capo della squadra mobile, a convocare Giuseppe Bellingeri sapendo che conosceva la vittima, una giovane donna innamorata della libertà. E sarà in un universo brulicante di umani, faine, salamandre, falchi e altri animali di ogni sorta che Bellingeri dovrà muoversi per scoprire chi ha voluto uccidere Maria. In questa Calabria all’incrocio tra le atmosfere mediterranee e la California di Philip Marlowe, dove i palazzi signorili si stagliano sullo stretto di Messina, gli immigrati sudano nei campi e l’ombra della criminalità organizzata allunga i suoi tentacoli nonostante il sole abbagliante, Daniele Pronestì dà vita a una straordinaria galleria di personaggi, guidati dai loro istinti più puri e proprio per questo capaci di rappresentare in modo vivido le nostre bassezze, i nostri desideri, il coraggio necessario per scegliere di essere umani. “Le ragioni dell’istinto” è la prima indagine di un personaggio destinato a incidersi nella nostra memoria – Peppe Bellingeri, lupo della Sila, magro e malinconico ma non arreso.
Daniele Pronestì è un autore italiano. Dopo la laurea in architettura si è specializzato nel settore finanziario. Ha lavorato a Copenhagen e a New York dove si è occupato dell’East Side Coastal Resiliency Project, un piano per il miglioramento della tenuta delle coste di Manhattan dopo l’uragano Sandy, e dello sviluppo del nuovo campus della Smithsonian Institution di Washington. Lavora per un importante istituto finanziario italiano ed è l’attuale presidente di Confindustria Assoimmobiliare giovani. Nel 2020, la rivista Forbes lo ha inserito tra i 100 talenti italiani under 30.
Nel 2025 pubblica con Bompiani, Le ragioni dell’istinto.