Luca Lombardo a KKI:”Poubelle, il mio spettacolo per riprendere a giocare”

Entriamo nel mondo magico di Luca Lombardo. Artista napoletano molto amato all’estero (dalla Cina all’Arabia Saudita) sarà in scena finalmente nella sua città, Napoli, venerdì 28 Gennaio 2022 alle ore 21 al Teatro Acacia.

Il suo spettacolo “Poubelle: la magia oltre ogni immaginazione”  sarà un incontro di arte e magia attraverso cui grandi e bambini potranno abbandonarsi per una sera all’emozione del gioco e dell’incanto come racconta lo stesso Luca ai microfoni di Radio Kiss Kiss Italia.

Sara : Parliamo ora di magia e di un artista davvero incredibile che abbiamo al telefono, ciao a Luca Lombardo, benvenuto!

Lombardo: Ciao Sara, buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori.

S: Luca, tu sei un mago, trasformista, clown, attore e autore e il prossimo venerdì ci sarà la possibilità di assistere al tuo spettacolo. Raccontaci per chi verrà a vedere lo spettacolo di Poubelle, in quale magia ci si ritroverà.

L: Sì Sara, questo è uno spettacolo per tutta la famiglia, adulti e bambini. Di solito gli adulti pensano che sia uno spettacolo solo per bambini ed invece si ritrovano anche loro a giocare e a lasciarsi andare. Se devo scegliere una parola adatta per Poubelle, scelgo la parola “gioco” perché abbiamo bisogno di giocare ora più che mai.

S: C’è coinvolgimento diretto di chi ti guarda?

L: La prima parte è da commedia teatrale con il tipico linguaggio magico, cambi d’abito e magie, mentre nella seconda parte c’è l’interazione col pubblico che è parte integrante del copione e segue drammaturgia dello spettacolo.

S: Luca, tu sei in scena da solo, e in due atti riesci a cambiare tantissimi abiti dallo spazzacamino a Mary Poppins. Non è che puoi fare un tutorial per noi uomini e donne su come fare a vestirsi velocemente?

L: Eh, ci penso! Lo spettacolo è complesso dal punto di vista tecnico ed è frutto di un lavoro di molti anni. Con i 30 cambi d’abito, questo ad oggi è il secondo spettacolo in Europa con più cambi d’abito. La verità però è che farò di tutto per far dimenticare dei cambi veloci e far giocare le persone. Ci tengo molto a quest’ultimo aspetto perché è il periodo giusto per  poter far rilassare tutti. Giocheremo molto, racconterò la vera storia della mia vita, ovvero di quando dieci anni fa ho deciso di lasciare la carriera militare. Vi consiglio di venire e come dico sempre: sognanti o rimborsati, ma ovviamente non rimborso nessuno!

S: Nel primo atto racconti di come hai lasciato il posto fisso, il coraggio che hai dovuto trovare,  cosa ha detto tua madre ai tempi della tua scelta?

L: Ma si pazz? Queste sono state le parole. Poi quando fai qualcosa con passione, le cose accadono una dietro all’altra. Anche mio padre che era più scettico poi è stato contento. I miei genitori hanno visto che facevo spettacoli in tutto il mondo e ora sono felici per me e questo è ciò che conta. Ringrazio loro e ringrazio Augusto Fornari, coautore con me e regista dello spettacolo. E ringrazio il Teatro Acacia con cui abbiamo organizzato questo spettacolo e che mi ha dato la possibilità di esibirmi nella mia città.

S: Luca, grazie mille, ricordiamo l’appuntamento venerdì 28 gennaio 2022 al Teatro Acacia di Napoli ore 21. Ne approfittiamo per ringraziare tutti i teatri che sostengono l’arte e gli artisti che hanno cose da raccontare.

L: grazie a te e tutti voi, buona giornata

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare