Metal detector a scuola, arriva la circolare. Giannelli (ANP) a KKI: “Iniziativa utile per la prevenzione ma non sufficiente. Bisogna insistere su educazione civica e convivenza civile”

Dopo i recenti episodi di violenza tra giovani, i ministri Matteo Piantedosi (Interno) e Giuseppe Valditara (Istruzione) hanno firmato una circolare che apre alla possibilità di usare metal detector nelle scuole.

Non si tratta però di un obbligo per tutti gli istituti: i controlli potranno essere attivati solo in casi particolari, quando ci sono situazioni considerate a rischio, e su richiesta del dirigente scolastico, in accordo con le autorità locali.

La circolare chiarisce anche che eventuali controlli non saranno compito di insegnanti o personale scolastico, ma verranno effettuati dalle forze dell’ordine.

L’obiettivo, secondo il governo, è aumentare la prevenzione e la sicurezza, evitando che entrino a scuola coltelli o oggetti pericolosi. Ma la decisione sta facendo discutere: c’è chi la considera una misura necessaria e chi teme che trasformi la scuola in un luogo troppo “militarizzato”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare