Il Festival di Sanremo è entrato nel vivo. Questa sera, terzo appuntamento con la kermesse, riascolteremo tutti e 25 big in gara. Intanto a Radio Kiss Kiss Italia abbiamo fatto quattro chiacchiere con Noemi che la prima sera ci ha incantati non solo con “Ti amo non lo so dire” ma anche per il suo elegantissimo abito.
Pino: dodici anni fa il tuo primo Sanremo, guardando alla Veronica dodici anni fa e la Noemi di adesso quali differenze trovi?
Noemi: intanto il tempo sembra volato via, ma in tutto questo tempo anche Sanremo è stato come il termometro della mia carriera. Ora ho più consapevolezza e apertura rispetto agli altri. Quello che è rimasto uguale è la grande passione per la musica. Io penso di essere oggi più coraggiosa, e il cambiarmi sempre mi ha aiutato a dire “ti amo” a quello che mi si presenta, alle situazioni e alle persone, quindi di aver aggiunto qualcosa in più.
P: “Ti amo non lo so dire” è un nuovo capitolo della tua vita?
N: i senza dubbio, perché racconta come dopo una evoluzione il rapporto con gli altri sia difficile perché non si riesce a trovare quell’approccio giusto o anche le parole giuste, però c’è sempre la voglia di provarci a stabilire un contatto. Ci vorrà fortuna per capire chi siamo con la speranza di provare sempre nuove emozioni, ecco la canzone parla anche di questo.
P: nella serata delle cover hai scelto di essere da sola sul palco per cantare un grande classico di Aretha Franklin “You make me feel like a Natural woman” .
N: devo dire la verità che sento il peso di questa scelta ma in questa occasione avrò la possibilità di cantare veramente con il cuore in mano, “nuda” perché il Soul è il mio genere da sempre ed esprime il mio “io musicale”. La Franklin poi è una diva della musica mondiale e si è sempre espressa contro la differenza di genere e proprio per questo si collega molto alla mia visione di vita.
P: c’è una canzone non tua che senti particolarmente dentro che senti nell’anima?
N: si ultimamente ascolto in loop “the way we were” di Barbara Streisand perché mi fa pensare e rivedere cose della mia vita, soprattutto quando arriva la frase: “avremo la forza di rifare quello che abbiamo fatto”, ecco perché questa canzone la sento molto vicina in questo momento.