Otto racconti per esplorare l’antica relazione tra uomini e cani superandone i luoghi comuni.
Una raccolta di otto racconti d’avventura dove i cani la fanno da padroni. Cani randagi, cani abbandonati, cani perseguitati o cani fortunati. Ci sono uomini e donne che li amano o che ne ricordano i destini, ma c’è anche chi li odia e ne vorrebbe l’estinzione. Sono otto racconti di un unico racconto: il nostro rapporto con i cani. Una relazione antica e misteriosa, vissuta attraverso l’avventura umana e canina nella natura e nelle città. Otto racconti di presagi e utopia.
Bestia d’amore racconta dell’educazione di un cane feroce. L’ululato prova a vincere dei luoghi comuni su questi animali. Un cane fortunato segue un cane di strada. Il mutuo appoggio si chiede se i cani possano servire a fare il bene o il male. I randagi è un racconto d’avventura sui ragazzini e i cani. Il lupo di mare inventa un pianeta abitato dai cani. Eterna e luce parla della loro vita nell’aldilà. Il re dei cani del senso di religione dei cani.
Maurizio Braucci (Napoli 1966), scrittore, sceneggiatore e regista, ha pubblicato per le nostre edizioni il romanzo Il mare guasto (tradotto in Francia dalle Editions Métaillié) e i racconti contenuti nel volume Una barca di uomini perfetti, nel 2010 il romanzo Per sé e per gli altri per Mondadori e nel 2019 L’infelicità italiana. Vademecum sull’accoglienza, i migranti e noi (Edizioni Monitor).
È coautore delle sceneggiature di molti film, tra i quali ricordiamo Gomorra di Matteo Garrone, Anime nere di Francesco Munzi, Pasolini di Abel Ferrara, Martin Eden di Pietro Marcello.