Se c’è una cosa che colpisce quando si ascolta Memo Remigi è la sua curiosità che, unita ad una grande voglia di vivere, probabilmente è il suo elisir di lunga giovinezza. A 83 anni, Remigi ha una carriera alle spalle da paroliere, cantante, conduttore radiofonico e ora anche televisivo. A Radio Kiss Kiss Italia si è raccontato con grande simpatia.
Alfonso: Libero, dentro e fuori, personaggio energico, pop, vitale e con una lunga storia sanremese. E’ con noi Memo Remigi.
Remigi: sto bene e con tanta voglia di fare.
A: Sei super impegnato ?
R: Sono impegnato a Rai 1 come opinionista in un programma quotidiano, sono una persona sempre positiva e affronto con carica ogni cosa.
A: Stai seguendo Sanremo ?
R: Si certo.
A: Se ti dico Sanremo 1966 ?
R: Beh, ho scritto due canzoni che sono diventate protagoniste di quell’edizione. In quell’anno mi vennero a cercare e mi chiesero di scrivere una canzone per la Vanoni. Insieme ad Alberto Testa, autore del testo, scrissi ” Io ti darò di più ” e andammo a casa della Vanoni, e le facemmo sentire il pezzo. Avrei dovuto cantarla io, ma l’allora organizzatore del Festival chiese di farla cantare il pezzo ad Orietta Berti e io acconsentii. Sempre nel 1966 scrissi ” La notte dell’addio ” eseguita in coppia dalla Zanicchi e da Vic Dana, che ebbe anche un grande successo in America.
A: Per chi fai il tifo in questo Sanremo ?
R: Tifo per Orietta Berti, anche se non vincerà, ma credo che le daranno un premio. ha avuto grande successo nella serata delle cover, con ” Io che amo solo te ” votata dai musicisti dell’orchestra che sono competenti, segno che ha grande talento. Credo che vincerà Ermal Meta o Arisa, ma il cuore dice Orietta Berti.
A: La Berti è tra le poche che non hanno stonato, esegue il pezzo in maniera impeccabile. Come mai ?
R: L’intonazione è una dote, un dono. La Berti è una strumento, è una cantante che non cala di mezza nota, altri sono più interpreti , per cui la vocalità passa in secondo piano. Chiaro che l’emozione gioca il suo fattore, ma è una questione di avere una musicalità e duttilità nell’emettere dei suoni e delle note e Orietta in questo non è seconda a nessuno.
A: Un voto alla coppia Ama Fiorello ?
R: 11. Presentare senza pubblico, fare uno show davanti ad una platea vuota, fare sorridere attraverso gag ed intrattenere senza pubblico è difficile. Sono una bella coppia, l’uno la spalla dell’altro, stanno facendo una spettacolo fuori dalle regole normali, cercando reazioni da un pubblico che non c’è, immaginare le reazioni da casa. Fenomenali.
A: Voto ad Achille Lauro ? e alle sue performance ?
R: Non ci trovo niente di nuovo, ho visto Bowie e Zero e queste cose le hanno già fatte. Non mi stupisce.
A: Voto a Zlatan Ibrahimovic ?
R: Mi piace, è il suo Festival.
A: Ti salutiamo augurandoti le cose migliori, ci regali un saluto alla ” Topo Gigio “
R: Ciao a tutti amici di Kiss Kiss Italia e tanti bacioni a tutti, fate i bravi e seguite sempre radio kiss kiss italia.