In questo libro, ora in una nuova edizione completamente rivista da Francesco, i due autori, capaci di coniugare il rigore delle argomentazioni con la divulgazione delle idee, si propongono il compito di indagare la felicità umana attraverso la ragione scientifica e la storia, rendendo consapevoli gli uomini di oggi delle sfide del loro tempo e guidandoli alla scoperta delle ragioni e del senso della vita. Procedendo attraverso un’esposizione semplice ma mai riduttiva, il lettore si trova a conoscere le idee che l’umanità ha sviluppato nei millenni, in politica e filosofia, etica, religione e ricerca spirituale; a scoprire le basi biologiche della vita, portando l’attenzione su ciò che accomuna e ciò che distingue l’umanità e le altre specie viventi; e infine ad affrontare direttamente alcune delle grandi questioni della nostra esistenza: nascita e morte, geni e destino, e la trasmissione di valori alle nuove generazioni. Una guida unica e necessaria per perseguire con consapevolezza la nostra felicità personale e contribuire, per quanto possibile, a quella collettiva.
Francesco Cavalli Sforza ha studiato a Berkeley, Trento e Milano, dove si è laureato in filosofia. Ha lavorato sempre nella comunicazione, prima come regista e poi come autore, pubblicando libri di divulgazione scientifica e serie di corsi di scienze per le scuole.
Luca Cavalli Sforza (Genova 1922 – Belluno 2018) è stato un genetista, antropologo e accademico italiano. Professore alle Università di Parma, Pavia e Stanford, pioniere della genetica di popolazioni umane, si è dedicato con passione anche alla divulgazione.